Laboratori di formazione

Si è danzatori perché si ha problemi con la parola.

È mio desiderio aprire le porte dello studio e coinvolgere chi vorrà partecipare al mio personale percorso di ricerca. Lo scopo dei miei laboratori è condividere pratiche sul corpo che hanno un impatto positiva nell’esperienza dei partecipanti, e anche entrare nei meccanismi di corpi non conformi, o che hanno subito o stanno subendo trasformazioni.

Le assonanze tra i performer diventeranno così il cardine di collegamento tra relazioni empatiche che aiuteranno i partecipanti a comprendere la fragile condizione umana che ci unisce.

Disabilità

Sulla nostra pelle | cinque gesti per il futuro è un laboratorio inclusivo di danza contemporanea che si conclude con un’azione coreografica che diventa occasione attraverso la danza per incontrarsi, una performance il cui potenziale si esprime nelle differenze che diventano valore per l’intera comunità.

Danzatori e attori

Corpo mondo è un laboratorio rivolto a tutti coloro che hanno curiosità nel voler sperimentare le possibilità percettive espressive attraverso pratiche di pulizia anatomico-sensoriale, di percezione, relazione, scomposizione, ascolto e osservazione: tutte esperienze rivolte a meglio comprendere la nostra possibilità di essere nel mondo.

LGBTQI+

Grande madre è una performance creata in loco, frutto di un’attività di laboratorio, un vero manifesto politico della comunità transessuale, che tra le minoranze della comunità LGBTQI+ risulta essere ancora quella maggiormente legata a stereotipi, che ne impediscono la completa integrazione sociale.

Danza e musica

Corpi musicali è un laboratorio dedicato a musicisti e danzatori di livello medio avanzato che desiderino approfondire tecniche e pratiche di improvvisazione e composizione istantanea, in un rapporto dialogico tra due figure artistiche che sempre più spesso si trovano a lavorare in sinergia.

Comunità e città

La città che vorrei è un percorso di ricerca coreografica, promozione e sensibilizzazione che rappresenta per i partecipanti la possibilità di approfondire il rapporto con la propria realtà intera in relazione allo spazio esterno e all’incontro con gli altri.

Drammaturgia e coreografia

Pratiche per “Mondo Nuovo” –  il corpo accoglie e lo sguardo cattura. Questo è un laboratorio dedicato ai danz’autori di domani, incentrato su pratiche di composizione istantanea sia come ricerca di materiale creativo legato alla costruzione di un concept coreografico, sia come modalità di composizione pura.

Biografia di Davide Valrosso

Artista, performer, danz’autore.

scopri di più