Si è conclusa la settimana dedicata all’arte inclusiva organizzata da LU.MA.CA odv in collaborazione con NINA ets. Un traguardo di cui andare fieri, un primo passo verso l’obiettivo generale di rendere Livorno un polo nazionale di ricerca di arte inclusiva.

Oltre a due repliche di “SULLA NOSTRA PELLE | cinque gesti per il futuro” (il 29 novembre presso lo Spazio Rossellini a Roma e il 2 dicembre presso il Cisternino di Città a Livorno, in occasione del Deep Festival), ha debuttato la performance “La fiamma resta accesa”, frutto di 40 ore di laboratorio guidato da Davide Valrosso, con la collaborazione di Maria Novella Tattanelli e Barbara Luccini. Durante i laboratori persone con disabilità e caregiver si sono incontrati e hanno condiviso un percorso di crescita individuale e collettiva. Dopo l’esperienza del 2022 di “SULLA NOSTRA PELLE | cinque gesti per il futuro”, quest’anno Valrosso si è coreograficamente ispirato proprio all’idea di fiamma: qualcosa che divampa per poi tornare su se stessa, richiamando la direzionalità di una lingua di fuoco e al contempo di qualcosa che va avanti inesorabilmente – il motto di incoraggiamento. All’interno di questa direzionalità e di questa spinta in avanti, risplende l’incontro tra le persone in scena, con elementi di umanità che fanno capolino tra gli intrecci creati.

LivornoPress ha dedicato uno splendido articolo alla serata, di cui riportiamo un estratto:

“La fiamma resta accesa” è stato molto più di uno spettacolo di danza. È stata un’affermazione di forza, amore e inclusione. Ha sfidato le percezioni limitate sulla disabilità, celebrando la bellezza della diversità e aprendo le porte a una società più empatica e accogliente.

Per continuare la lettura sul sito di LivornoPress, cliccate qui.

Oltre alle performance, insieme a LU.MA.CA odv e mowan teatro, NINA ets ha ospitato nella cornice del Deep Festival un laboratorio tenuto da Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino seguito da una emozionante performance esperenziale dei due artisti – PORNODRAMA2_concerto per corpi in ascolto, nonché un talk che ha trattato il tema focale dell’intero progetto: la disabilità in scena. Ospiti del talk la dottoressa Stefania Di Paolo, la dottoressa Laura Diari, il dottor Pier Giorgio Curti, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Livorno Andrea Raspanti e il Garante delle persone con disabilità Valerio Vergili.

La fiamma resta accesa, Davide ValrossoFoto di Serafino Fasulo

 

“LINEE CONTINUE | sulla nostra pelle 2023” di LU.MA.CA ODV, realizzato con il sostegno di:

Progetto approvato con D.D.R. 13511/23 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana. E con il partenariato di Capire un H e ANFFAS Onlus Livorno, il supporto di mo-wan teatro, Associazione Culturale SPAZIO, Belforte sas, La Casina di Alice sas, Haze, Immersiva Srl, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, Zona Distretto Livornese Azienda USL NordOvest, Comune di Livorno. ASA SpA e Geostudi Astier sono sponsor del progetto.

Leave a Reply