In collaborazione con l’associazione LU.MA.CA. odv, NINA ets ha avviato il progetto “LINEE CONTINUE | sulla nostra pelle“, che ha ottenuto contributi in ambito sociale da parte della Regione Toscana per il 2023. Il sostegno di Regione Toscana e Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali al progetto di LU.MA.CA. odv darà l’opportunità di donare gratuitamente un’esperienza che possa essere, al di là dell’arte, arricchente dal punto di vista umano.

LINEE CONTINUE | sulla nostra pelle – questo il nome del progetto che ha lo scopo di rendere la comunità locale, da sempre aperta all’accoglienza delle diversità, un polo nazionale di ricerca e sviluppo di progetti legati al mondo delle disabilità. Il progetto trova forza nell’evitare un approccio di drammatizzazione della disabilità e nel rifiuto di ogni forma di pietismo. Grazie all’esperienza di pratiche corporee permetterà ai partecipanti – professionisti, caregiver, persone disabili e non – di sviluppare il potenziale comunicativo ed espressivo individuale rispetto al proprio sé in relazione all’ambiente circostante. Il progetto assumerà una rilevanza non solo per i singoli individui e le loro famiglie ma anche per l’intera comunità.

Si è tenuta in data 8 novembre, nella Sala Cerimonie del Comune di Livorno, la conferenza stampa di presentazione del progetto LINEE CONTINUE | sulla nostra pelle. Davide Valrosso, Barbara Luccini e Marianna Sgherri, insieme all’Assessore al Sociale Raspanti e al Garante delle persone con disabilità Vergili, hanno presentato le attività previste dal progetto organizzate da LU.MA.CA e NINA, in collaborazione con mo-wan teatro e DEEP Festival.

Presso AED Livorno:

  • 24 settembre – 26 novembre – laboratori gratuiti per persone con disabilità e i loro caregiver.

Presso lo Spazio Rossellini di Roma:

Presso il Cisternino di Città, grazie alla compartecipazione del Comune di Livorno, all’interno del DEEP Festival (festival multidisciplinare organizzato da mo-wan teatro, già alla VI edizione a Livorno):

  • 1 dicembre – workshop a cura di Giuseppe Comuniello, danzatore professionista non vedente workshop aperto a chiunque desideri fare un’esperienza di danza e movimento condotta da un artista che si rapporta al movimento performativo del corpo nello spazio senza utilizzare il senso della vista;
  • 1 dicembre – performance di Giuseppe Comuniello, danzatore non vedente in occasione del DEEP Festival;
  • 1 dicembre – La Fiamma resta accesa, spettacolo finale dei laboratori di LINEE CONTINUE;
  • 2 dicembre – talk con studiosi e ricercatori esperti a livello nazionale del tema (Stefania Di Paolo, dottoranda in Performance Studies and Cultural Industries presso la University of Leeds, Pier Giorgio Curti responsabile di Oami Livorno, Davide Valrosso coreografo e danzautore, Andrea Raspanti Assessore al Sociale del Comune di Livorno, Valerio Vergili Garante delle persone con disabilità del Comune di Livorno);
  • 2 dicembre – replica di SULLA NOSTRA PELLE | cinque gesti per il futuro;
  • Reportage fotografico e videografico del fotografo, regista e video designer Martino Chiti.

La conferenza è stata anche un’importante occasione di confronto con la cittadinanza e le realtà locali parnter e supporter del progetto.

“LINEE CONTINUE | sulla nostra pelle 2023” di LU.MA.CA ODV, realizzato con il sostegno di:

Progetto approvato con D.D.R. 13511/23 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana. E con il partenariato di Capire un H e ANFFAS Onlus Livorno, il supporto di mo-wan teatro, Associazione Culturale SPAZIO, Belforte sas, La Casina di Alice sas, Haze, Immersiva Srl, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, Zona Distretto Livornese Azienda USL NordOvest, Comune di Livorno. ASA SpA e Geostudi Astier sono sponsor del progetto.

Leave a Reply