BlauLab è un progetto di aggiornamento per danzatori per l’anno 2017/2018 con cadenza mensile che si pone come obiettivo l’avvicinamento di diversi generi di pubblico alle ricerche degli artisti ospitati, nomi validi e rilevanti della scena contemporanea italiana ed estera, mediante una conoscenza diretta e fisica del loro lavoro. Attraverso il coinvolgimento di diverse realtà italiane della danza si vorrebbe così fare della città di Bologna una valida meta di incontro, formazione e aggiornamento per danzatori professionisti, operatori, docenti e scuole di danza.

La giornata del 17 giugno 2017 prevede:
h 15:00 – 19:30
Masterclass con Davide Valrosso – Geografia del corpo
Dove va il pensiero quando danziamo? E cosa produce in un corpo che è capace di accoglierlo? C’è una dinamica del corpo e una del pensiero? È possibile scindere le due cose?

Partendo da queste domande, il laboratorio mira a sensibilizzare e preparare il corpo ai principi necessari per un uso sano e funzionale della mobilità articolare, a sviluppare stabilità e fluidità, ma anche alla ricerca di un rapporto unico e personale con il movimento, tempo e spazio, tramite esercizi di improvvisazione e di esplorazione sensoriale alternati a esercizi di natura più strutturale. La questione non è la ricerca di risposte, ma perlopiù portare attenzione alle giuste domande.

Leave a Reply