Un incontro pensato per i più piccoli e non, in cui proporre pratiche fisiche dai nomi che richiamano l’immaginario giocoso e fanciullesco. Le pratiche, lontane dal concetto di “esercizi” impostati, con parametri di riferimento unitari a cui riferirsi, saranno sviluppate da ciascun individuo in base alle proprie attitudini, ai propri desideri e ai propri bisogni. Esse prendono in considerazione e vanno a sollecitare tutti gli aspetti di una persona e del suo sviluppo (fisico, neurologico ed empatico, in rapporto a sé, agli altri e all’ambiente), seguendo un principio di unità e di reciproca influenza di ogni elemento. Si genererà un’energia unica, collettiva, che si autoalimenta e si auto potenzia.

Lavorando con i bambini, c’è un intero nucleo (fisico, neurologico, di percezione, di fantasia e sensoriale) completamente diverso dagli adulti, e di questo ogni pratica proposta e la conduzione terrà di conto.

Cercando di fare una sintesi si sono immaginate cinque pratiche da condividere:

  • 𝑽𝒊𝒔𝒊𝒐𝒏𝒂𝒓𝒊 – 𝑖𝑙 𝑏𝑜𝑠𝑐𝑜 𝑑𝑒𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑒 𝑖𝑙 𝑏𝑜𝑠𝑐𝑜 𝑓𝑢𝑜𝑟𝑖
    Pratiche di attenzione che possono essere sviluppate anche in spazi all’aperto (come ad esempio parchi), un lavoro sull’attenzione e sull’analisi del paesaggio, volto a sviluppare l’attenzione verso l’esterno.
  • 𝑵𝒖𝒐𝒕𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊 – 𝑑𝑎𝑙 𝑏𝑟𝑢𝑐𝑜 𝑎𝑙𝑙’ℎ𝑜𝑚𝑜 𝑠𝑎𝑝𝑖𝑒𝑛𝑠
    Un lavoro sul processo evolutivo che, utilizzando il gioco, insegna ai partecipanti pratiche di scomposizione e lavora sul sistema neurologico. Facendo “vasche evolutive”, si parte dal contatto con la terra, fino ad arrivare alla verticalità.
  • 𝑺𝒄𝒂𝒓𝒂𝒃𝒐𝒄𝒄𝒉𝒊 – 𝑚𝑖 𝑑𝑖𝑝𝑖𝑛𝑔𝑜 𝑒 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑑𝑖𝑝𝑖𝑛𝑡𝑜
    Si parte dalla creazione di disegni lineari (scarabocchi, appunto) creati utilizzando colori diversi, per poi assegnare a ciascun colore una parte anatomica del corpo. Ai partecipanti viene chiesto quindi di seguire le linee tracciate con la parte del corpo corrispondente. Si generano così movimenti liberi, spontanei e inaspettatamente complessi.
  • 𝑪𝒐𝒄𝒄𝒐𝒅𝒓𝒊𝒍𝒍𝒊 𝒂𝒍𝒍𝒐 𝒔𝒑𝒆𝒄𝒄𝒉𝒊𝒐
    Una pratica incentrata su un lavoro sui neuroni specchio e il cervello rettiliano. Sai distinguere un coccodrillo reale da uno irreale?
  • 𝑳𝒆𝒈𝒐 – 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑖𝑛𝑠𝑖𝑒𝑚𝑒 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑐𝑜𝑠𝑡𝑟𝑢𝑖𝑟𝑒 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑒 𝑙𝑒 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑒
    Una pratica di gruppo, un lavoro collettivo fatto di incastri e forme. Abbiamo colori diversi ma ci possiamo incastrare, creare e costruire tutte le forme che vogliamo.

 

𝑷𝒓𝒐𝒈𝒓𝒂𝒎𝒎𝒂 𝒆𝒗𝒆𝒏𝒕𝒐

• luogo: Spazio Co-Working, via Ginori 29, Livorno
• sabato 18 ore 10:00 – 12:00
• domenica 19 ore 10:00 – 12:00
• costo: 40€ / bambin*
• età: 5-9 anni

Per info: spaziocowo@gmail.com

Leave a Reply