Nel mondo della danza, negli ultimi anni, si sono sviluppati molti progetti attorno al tema della disabilità, con particolare attenzione rivolta a persone con disabilità fisiche. Abbiamo deciso di spingerci oltre, aprendo i nostri laboratori anche a disabilità cognitive e intellettuali, con l’ambizione di contribuire allo scardinamento dei canoni non solo estetici, ma anche emotivi ed esperenziali della danza e del movimento. Le pratiche e il lavoro saranno impostati in modo tale che ciascun partecipante possa mettersi in contatto, a un livello intimo e soggettivo, con la propria felicità e i propri bisogni, per poi confluire in un corpo collettivo composto da tante soggettività uniche e specifiche che insieme, daranno vita a una performance. La metodologia si ispira al “capability approach” (L. Pasqualotto) e si focalizza sulle opportunità, le caratteristiche, gli interessi, le abilità delle persone nella loro singolarità.

Apriamo ufficialmente la chiamata per i laboratori di “LINEE CONTINUE | sulla nostra pelle” di LU.MA.CA e NINA.

 

A CHI È RIVOLTA LA CALL

A persone con qualunque tipo di disabilità e familiari / caregiver / amic* delle stesse interessati a intraprendere un percorso laboratoriale volto a creare un rapporto unico e personale con il proprio movimento, la propria voce, il tempo e lo spazio. Il laboratorio culminerà, con il debutto della performance “La fiamma resta accesa“, previsto a fine anno durante il Deep Festival.

  • 8 persone con disabilità fisica e/o cognitiva e/o con ridotta autonomia
  • Un familiare / caregiver / amic* per ciascuna delle persone disabili e/o con ridotta autonomia

Il numero ridotto di iscritti è volto a garantire un lavoro di cura e di attenzione elevato.

 

QUANDO

Due incontri settimanali a partire da metà settembre nella città di Livorno (a ridosso della performance, gli incontri potrebbero essere intensificati).

 

COSTO

Le attività saranno totalmente gratuite per tutti i partecipanti.

 

INFO e ISCRIZIONI

Iscrizioni entro il 10 settembre 2023 – inviare un’email a promozione.valrosso@gmail.com, o scrivere su WhatsApp al 333 4191962 (Marianna).

 

LA CALL per LABORATORIO e PERFORMANCE

La presente call è aperta a persone con qualunque tipo di disabilità e familiari / caregiver / amic* delle stesse interessati a intraprendere un percorso laboratoriale volto a creare un rapporto unico e personale con il movimento, il tempo e lo spazio, tramite pratiche di improvvisazione e di esplorazione sensoriale, alternate a esercizi di natura più strutturale atti a condividere e trasmettere strumenti per un orientamento funzionale all’interno di una danza, intuitiva e personale. Obiettivo sarà quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per sviluppare la capacità di identificarsi come soggetto unico, specifico e irripetibile, uscendo dal meccanismo automatico di identificazione soggettiva con la propria disabilità, anziché la propria specificità.

Le pratiche corporee proposte permetteranno a tutti i partecipanti di sviluppare potenziale comunicativo ed espressivo individuale rispetto al proprio sé e in relazione all’ambiente circostante: è così che il progetto assumerà una rilevanza non solo per i singoli individui e le loro famiglie, ma anche per l’intera comunità. I familiari / caregiver / amic* delle persone con disabilità che parteciperanno al laboratorio avranno l’occasione di interiorizzare un nuovo linguaggio corporeo con cui interagire l’un l’altro e portare in scena, durante la performance, frammenti della propria storia individuale e familiare.

Oltre al movimento, il percorso sarà affiancato da esercizi mirati alla presa di consapevolezza della propria voce come importante strumento di comunicazione e di benessere psico-fisico.

 

LA PERFORMANCE

Gli incontri saranno due a settimana a partire da metà settembre, per culminare nella realizzazione di una performance finale prevista per fine novembre / inizio dicembre 2023 nella cornice del Deep Festival. A ridosso della performance, gli incontri potrebbero essere intensificati.

Il laboratorio sarà tenuto da: Davide Valrosso, coreografo, danz’autore, performer, artista e formatore, direttore artistico e fondatore di NINA ETS e coordinatore del progetto INCUBATORE per futuri coreografi entrambi sostenuti dal MiC. Per due anni è stato sia Artista associato del Festival Oriente Occidente che coreografo Residente del Balletto di Roma. Di particolare rilevanza la sua collaborazione con Virgilio Sieni sia come danzatore, performer ma anche come formatore all’interno dell’Accademia sull’Arte del Gesto di Firenze.

Il progetto nasce dalla volontà di voler creare un’azione coreografica che sia un vero e proprio atto di forza e di presenza, nella moltitudine di differenze che il bacino della disabilità contiene in sé. Obiettivo è rendere il mondo dell’arte aperto e accessibile a tutti, per la creazione di un metodo e degli strumenti necessari a tutti per diventare artisti professionisti, indipendentemente dalle diverse abilità.

Lo spirito del progetto “LINEE CONTINUE | sulla nostra pelle” è quello di rendere la comunità locale, da sempre aperta all’accoglienza delle diversità, un polo nazionale di ricerca e sviluppo di progetti legati al mondo delle disabilità. Nato dall’esperienza di Sulla nostra pelle | Cinque gesti per il futuro, presentato al Mascagni Festival 2022 di Livorno, trova la sua forza nell’evitare un approccio di drammatizzazione della disabilità e nel rifiuto di ogni forma di pietismo.

Le attività previste all’interno del progetto “LINEE CONTINUE | sulla nostra pelle” sono:

  • Attività laboratoriali con danzatori professionisti, cittadini, persone disabili e loro familiari / caregiver / amic*
  • Conferenze e tavole rotonde con studiosi e ricercatori esperti del tema
  • Azioni performative in città

Periodo di riferimento: metà settembre – inizio dicembre 2023.

 

 

Progetto realizzato con il sostegno di:

Approvato con D.D.R. 13511/23 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana.

Il progetto di LU.MA.CA odv in collaborazione con NINA è stato realizzato grazie al sostegno di Regione Toscana, e approvato con D.D.R. 13511/23 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana. “LINEE CONTINUE | sulla nostra pelle” ha il partenariato di Capire un H e ANFFAS Onlus Livorno, il supporto di mo-wan teatro, Associazione Culturale SPAZIO, Belforte sas, La Casina di Alice sas, Haze, Immersiva Srl, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, Zona Distretto Livornese Azienda USL NordOvest, Comune di Livorno.

Leave a Reply